Ferdinand... chi l'ha detto che i tori sono cattivi?
top of page

Ferdinand... chi l'ha detto che i tori sono cattivi?


Ecco a voi Ferdinand! L’unico toro fuori dagli schemi, creatura rara grazie al suo cuore d’oro grande come lui, anzi, enorme!

Preso spunto dal cartone uscito negli anni ‘36, vincitore di un Oscar nel ‘38, la storia racconta di questo personaggio che, ancora cucciolo, riesce a scappare dall'allevamento spagnolo, dove di sicuro era nato ed era stato per un periodo con il padre.

Per sua fortuna viene trovato e accudito da una famiglia che, oltre ad avere una fattoria, si prende cura dei fiori; cosa molto gradita soprattutto dal piccolo vitello dagli occhi azzurro cielo che da quel momento in poi vede cambiata la propria vita.

Adatto ai bambini di ogni età perché, anche se ci sono momenti tristi, vengono compensati da quelli allegri e buffi, infatti questo film non è molto “pesante” per la tematica e l’argomento della corrida e del rodeo possono farlo pensare.

Infatti Ferdinand nella sua imbranata ingenuità e goffaggine, fa ridere ed emozionare, a partire dalla voce amichevole che ha e nonostante la sua mole, si capisce che la sua forza non è solo fisica, essa esce fuori soprattutto per difendere gli altri, che siano amici o fiori.

Salverà tutti gli amici, nonostante il passato difficile avuto con loro, da un destino crudele che, purtroppo, nessuno di questi bovini ha scampo anche nella realtà, dato che in Spagna questa è un’usanza famosa nel mondo e nessuno sta mai dalla parte del toro.

Da guardare da soli o in compagnia, cambierà l’animo di ognuno, toccandolo nel profondo del cuore, soprattutto se si ha un dolore dentro o se caratterialmente si è “come lui”, inoltre aiuterà a credere in se stessi, aiuterà a trovare il bene anche negli altri e ad apprezzare le piccole cose che stanno pure intorno a noi.

ALTAMENTE CONSIGLIATO

VOTO 8

- Federì


bottom of page